«La metro non è su viale Principe»

Pubblicato il da Johnny7

Gallo replica a Castagna

Dal quotidiano della Calabria del 24/8/2011

«LA REALIZZAZIONE della metropolitana leggera non provocherà nessun danno al viale Francesco e Carolina Principe, la lunga arteria che attraversa la città e che si collega al viale Mancini, visto che il percorso pensato in fase progettuale non interessa questa strada, ma le statali 19 e 19bis».
Ad affermarlo l’assessore ai Lavori Pubblici del Comunedi Rende, Carmelo Gallo,in merito alle dichiarazioni del segretario della Uil, Roberto Castagna.
Il sindacalista aveva parlato più in generale di viale Parco e del rischio che la metropolitana leggera possa rappresentare «uno sfregio ad una delle poche opere belle che hanno unificato Cosenza e Rende».
Diceva pure che la realizzazione della metro leggera potrebbe comportare lo «sventramento delpiù bel viale Parco esistente nel Mezzogiorno del Paese».
Tuttavia, è molto probabile che, parlando di viale Parco, Castagna si riferisse al tratto cosentino e dunque al viale Mancini.
Il dibattito sulla metro, aperto sul Quotidiano, è partito proprio dai dubbi del sindaco Occhiuto sul tracciato cosentino e soprattutto sulla corsia “di ritorno”sul viale.
«Non entrando nel merito della discussione aperta sull’importante infrastruttura su cui, tra l’altro, si è già espresso il sindaco Vittorio Cavalcanti, l’assessore Gallo - si legge inuna nota - ribadisce che la metro leggera, nel suo percorso rendese, è stata progettata per integrarsi perfettamente con la viabilità cittadina, attraversando il centro città e non il viale
Principe che resta comunque la principale arteria di collegamento tra Cosenza e Rende.
Un percorso che attraversa Roges, Commenda e Quattromiglia per giungere all’Università della Calabria e da qui, tornare verso Cosenza sulla 19 bis, passando pervia Da Vinci,via Rossini, via Don Minzoni».

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post